Se l’idea innovativa è di tipo funzionale, ci sono due strumenti a disposizione, la registrazione del brevetto invenzione industriale ed il brevetto per modello d’utilità.
Il brevetto per invenzione industriale dura 20 anni e richiede la soluzione di un problema tecnico; il brevetto per modello d'utilità dura 10 anni e concerne una particolare efficacia o comodità d'uso.
Per capire se un'idea è innovativa prima di depositare un brevetto è consigliabile fare una ricerca d'anteriorità brevettuale. Per garantire un servizio di qualità ci avvaliamo di una banca dati brevetti internazionale a pagamento che comprende traduzioni in inglese di almeno parte di qualsiasi documento brevettuale. Solitamente s'inizia con un deposito nazionale estendibile all'estero entro un anno rivendicando la priorità del primo deposito nazionale.
Il Brevetto Internazionale (PCT) ed il Brevetto Europeo (EP) consentono, attraverso una procedura unificata, di ottenere un brevetto valido per tutti gli Stati aderenti, o parte di essi.
Se stai cercando un consulente che si occupi di registrazione di brevetti, su Milano ma non solo, contattaci. Saremo lieti di aiutarti nella gestione del tuo deposito.
Chiamaci o scrivici. Ti risponderà subito un consulente qualificato.