PER PROTEGGERE IL VOSTRO MARCHIO ALL'ESTERO POTETE SCEGLIERE IL MARCHIO INTERNAZIONALE... Il sistema del marchio internazionale basato sull'Accordo di Madrid e successivo Protocollo consente di ottenere con un'unica registrazione la tutela del marchio in oltre 80 Stati nel mondo.
È da notare che il sistema del marchio internazionale consente una progressiva estensione della tutela territoriale del marchio: è possibile cioè designare all'atto del deposito della domanda solo alcuni Stati e successivamente estendere la registrazione ad altri Stati aderenti al sistema, senza limiti di tempo.
L'altro innegabile vantaggio del sistema di registrazione internazionale del marchio consiste nel frazionamento dei rischi connessi alla negazione della tutela: successivamente all'attribuzione di un numero di registrazione internazionale, i dati di questa vengono infatti comunicati a tutti gli Uffici nazionali della Proprietà Industriale degli Stati designati. Se il marchio viene rifiutato ex officio o rigettato a seguito dell'opposizione di terzi in un singolo Stato, la registrazione internazionale conserva comunque piena efficacia negli altri Stati designati.
Dura 10 anni dalla data della registrazione ed è successivamente rinnovabile per ulteriori periodi di dieci anni. Diversamente dal marchio comunitario, il marchio internazionale deve essere basato su una corrispondente domanda/registrazione nel Paese d'origine del richiedente.
Il marchio internazionale deve essere usato in ciascun Stato designato, altrimenti dopo un certo periodo di tempo è cancellabile su istanza di terzi per il singolo Stato in cui non è utilizzato.